La friggitrice ad aria è un grande alleato in cucina. Eppure alcuni cibi non devono essere mai cucinati con questo strumento: ecco quali.
Da quando la friggitrice ad aria è entrata nella nostra vita (e nella nostra cucina), non possiamo più farne a meno. Pratica, veloce e facile da pulire, questo elettrodomestico non solo ci permette di cuocere in poco tempo tantissimi alimenti differenti, ma consente anche di limitare il quantitativo di condimenti come l’olio, dato che ne basta veramente pochissimo.
Tuttavia, non tutti i cibi possono essere cotti in friggitrice ad aria. Oggi scopriamo quali sono e come mai non dobbiamo mai introdurli nel cestello della nostra air fryer.
Pastella e impasti liquidi
Sono sicuramente il nemico numero uno della friggitrice ad aria. In effetti, la pastella e in generale tutti gli impasti liquidi, non devono mai essere introdotti nella friggitrice in quanto rischiano di colare via dall’alimento che dovrebbero ricoprire. Un’alternativa? Impana il cibo con delle panature secche, come il pangrattato o quella di grissini: durante il processo di cottura non coleranno e rimarranno ben salde alla superficie del prodotto.
Alimenti liquidi
Quanto detto per gli impasti fluidi e le pastelle vale anche per tutti quegli alimenti liquidi come minestre, sughi, salse e zuppe. Infatti, il flusso d’aria calda prodotto dalla friggitrice ad aria è molto potente e rischia di far spargere i liquidi ovunque, rovinando sia l’alimento che lo stesso elettrodomestico.
Broccoli
I broccoli sono un vegetale che si presta bene a cotture in ambienti molto umidi, cosa impossibile all’interno della friggitrice ad aria, nota sopratutto per “asciugare” gli alimenti. Ma cosa succede di preciso? Se si introducono i broccoli nel cestello senza olio liquidi affini, rischiano di seccarsi così tanto da polverizzarsi.
Verdure a foglia larga fresche
Rientrano in questa categoria vegetali come gli spinaci e i cavoli freschi. Si tratta di verdure che necessitano di una cottura lenta e costante, perfetta per mantenere invariato il loro sapore e le proprietà nutritive. La friggitrice ad aria, invece, rischia di compromettere il gusto, o peggio di bruciarle. Tuttavia, c’è un’eccezione, ossia quando queste verdure sono surgelate. In questo caso, infatti, il ghiaccio permette di mantenere una certa umidità, senza correre il rischio di seccare o bruciare la verdura.
Erbe fresche
Lo stesso discorso fatto per le verdure a foglia larga vale per le erbe fresche. In questa categoria rientrano il basilico, piuttosto che il prezzemolo: si tratta di prodotti delicati, che se esposti all’ambiente secco della friggitrice ad aria rischiano di bruciare molto in fretta. Qualora però si desiderasse aggiungerle alla pietanza per conferirle un maggiore sapore, è possibile aggiungerle a fine cottura.

Formaggio
Per gli amanti del formaggio questa potrebbe essere una pessima notizia. Eppure la friggitrice ad aria è un’acerrima nemica dei formaggi, dato che cuocendo non finirebbero per sciogliersi, anzi, andrebbero a depositarsi sul fondo del cestello danneggiando lo stesso elettrodomestico.
Cereali, grani (farro, quinoa, riso, farro) e pasta
Questi alimenti sono già di per sé secchi e la loro cottura necessita di un grande quantitativo di liquidi affinché diventino piacevoli al palato. Inserirli nella friggitrice ad aria implicherebbe asciugarli ulteriormente, tanto da farli bruciare.
Pop corn
Probabilmente non l’avresti mai detto ma neanche i pop corn si sposano con la cottura in friggitrice ad aria. In questo caso, infatti, la modalità di cottura tipica dell’air fryer non permette ai chicchi di mais di scoppiare in maniera corretta, cosa che invece accade in padella. Ma come mai accade ciò? Semplice: la cottura in friggitrice ad aria non è omogena come quella su fuoco, pertanto alcuni chicchi potrebbero cuocersi in modo ottimale, altri per metà e altri ancora rischierebbero di rimanere crudi.
Tagli di carne di grandi dimensioni
Desideri preparare un ottimo arrosto o comunque un particolare taglio di carne? Bene, dimentica la friggitrice ad aria. Questi alimenti richiedono sempre una cottura molto uniforme, il che è dovuto proprio alle loro dimensioni elevate. Non è che in friggitrice ad aria non si possa cuocere la carne, ma bisogna assicurarsi prima di averla tagliata in porzioni più piccole e impostare una cottura breve.
Cibi con troppi strati
Ultimi ma non per importanza i cibi caratterizzati da molteplici strati (come le lasagne alla bolognese). Infatti, l’eccessiva compattezza dei vari strati non permette all’aria prodotta dall’elettrodomestico di circolare tra loro, finendo per non assicurare una cottura omogenea. Il risultato? Molto probabilmente il tuo piatto finirò per essere ben cotto sulla superficie, crudo all’interno e molto umido sul fondo: insomma, un vero disastro!
Dunque, se vuoi evitare di commettere dei danni mentre cucini con la friggitrice ad aria, ricorda sempre che non tutti gli alimenti si prestano a essere cotti con questo dispositivo. Ma qualora volessi realizzare dei piatti da vero chef segui questi pratici trucchi: non te ne pentirai!